Cos'è
MODALITA’ ISCRIZIONE ON LINE alla Classe PRIMA della scuola PRIMARIA e alla Classe PRIMA della scuola SECONDARIA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e secondaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023; ci si dovrà collegare al servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/.
N.B.: Dal 19 dicembre sarà disponibile l’abilitazione al servizio per procedere all’iscrizione.
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
➢ I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023; possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024.
➢ In fase di compilazione del modulo, si prega di completare tutti i campi relativi ad entrambi i genitori, anche in caso di separazione, (tranne per le famiglie monoparentali). Eventuali sentenze andranno consegnate in segreteria previo appuntamento.
➢ Il servizio “iscrizioni on line” permette di presentare UNA SOLA domanda di iscrizione; è consentito però indicare in subordine una seconda o terza scuola.
➢ Per le famiglie prive di strumentazione informatica, è disponibile un servizio di supporto, tramite appuntamento al n. 06-5083954.
ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALL’ISCRIZIONE ON LINE:
- Le Iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza (Certificazione Integrazione Scolastica – CIS), comprensiva della Diagnosi funzionale, LEGGE 104/92 e certificato di invalidità rilasciato dall’INPS. Consegnare la documentazione in segreteria previo appuntamento al n. 06-5083954.
- Le iscrizioni di alunni con diagnosi di DSA devono essere perfezionate con la presentazione relativa diagnosi di DSA rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25/07/2012 sul rilascio delle certificazioni. Consegnare la documentazione in segreteria previo appuntamento al n. 06-5083954.
- Si prega di verificare la regolarità delle vaccinazioni obbligatorie, consultando l’anagrafe vaccinale della Regione Lazio. Coloro che hanno effettuato le vaccinazioni fuori dalla Regione Lazio, sono tenuti a chiederne la registrazione presso l’anagrafe vaccinale della Regione Lazio.
CODICI PLESSI “IC Via Santi Savarino”
- Scuola media: denominazione SMS VIA R. GIGLIOZZI, codice RMMM8FG01B
- Scuola primaria: denominazione SANTI SAVARINO, codice RMEE8FG01C
- Scuola primaria: denominazione ROSALBA CARRIERA, codice RMEE8FG02D
ISCRIZIONE ALLA SEZIONE MUSICALE DELLA SCUOLA SECONDARIA
L’ammissione alla sezione musicale avviene tramite prove orientative – attitudinali per le quali non è richiesta una competenza pregressa in campo musicale (per i dettagli relativi alla partecipazione alle prove visitare la pagina relativa all’indirizzo musicale).
MODALITA’ D’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La domanda (MODULO_DI_ISCRIZIONE_INFANZIA_2023_2024 allegato in basso) va presentata su modello cartaceo direttamente presso la Segreteria negli orari di ricevimento.
In alternativa è possibile l’inoltro tramite Posta Elettronica Ordinaria (riconducibile ad uno dei genitori) o Posta Elettronica Certificata, indicando in ogni caso, nell’oggetto “Iscrizione scuola dell’Infanzia – Cognome Nome bambino/a”.
Indirizzo posta elettronica segreteria rmic8fg00a@istruzione.it
A cosa serve
Per potersi iscrivere e cosi poter frequentare la scuola.
Come si accede al servizio
Seguendo i percorsi descritti sopra o cliccando su "Vai al sito".
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
VIA SANTI SAVARINO 58 - 00100 ROMA
-
CAP
00100
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Romolo Gigliozzi, 35 - 00128 ROMA
-
CAP
00128
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Romolo Gigliozzi, 35 - 00128 ROMA
-
CAP
00128
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
VIA SANTI SAVARINO 16 - 00128 ROMA
-
CAP
00128
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per poter procedere alle iscrizioni dei propri figli è necessario prima procedere alla creazione di un identità digitale (SPID)
Tempi e scadenze
Abilitazione
Dalle ore 09:00
19
DicApertura iscrizioni dalle ore 8.00
Fase di Iscrizione
09
GenChiusura Iscrizione
Fino alle ore 20:00
30
GenContatti
- Telefono: 065083954
- Email: RMIC8FG00A@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale informazione.