Plesso “Ottorino Respighi”

La scuola è sede della Scuola Secondaria di Primo Grado. Responsabile di plesso Prof.ssa Letizia Biagiotti.

Codice Meccanografico: RMMM8FG01B

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Ricevimenti antimeridiani

A partire da sabato 15 ottobre, sarà possibile prenotare i colloqui online con i docenti, utilizzando il registro elettronico Axios. Per ogni docente verranno indicati i giorni e gli orari disponibili; i genitori interessati potranno scegliere l’orario di ricevimento tra quelli disponibili e accedere alla videoconferenza tramite il Link alla piattaforma Google Meet, presente nella riga “note per le famiglie” del RE.

Indirizzo Musicale

L’ammissione alla sezione musicale avviene tramite prove orientative – attitudinali per le quali non è richiesta una competenza pregressa in campo musicale. Le prove si svolgeranno venerdì 10 febbraio 2023,  nella sede della scuola secondaria Ottorino Respighi dalle 9 alle 18; la prova suppletiva ci sarà venerdì 17 febbraio 2023 nello stesso orario. Le famiglie interessate dovranno presentare richiesta al dirigente scolastico utilizzando il modulo di domanda allegato.

N.B. Il modulo di partecipazione alle prove orientative, debitamente compilato, deve essere consegnato a mano all’ufficio di segreteria oppure inviato per mail (con firma scannerizzata) a rmic8fg00a@istruzione.it entro 30 gennaio 2023.

Via Romolo Gigliozzi, 35 - 00128 ROMA

Dalle ore 08:00 alle ore 14:00

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento