Il Kamishibai

Il Kamishibai del progetto Classi aperte nel plesso Respighi: "Le nostre mani"

dal 5 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’idea di lavorare in “Classe aperta” nasce dall’ esigenza di creare ambienti di apprendimento plasmati sulle esigenze degli alunni favorendo la loro inclusione.

Nella pratica la Classe aperta consiste nel coinvolgimento di alunni di diverse classi in attività di studio laboratoriale. Questo stile di apprendimento costruttivo supera il classico schema spiegazione-esercizio-ripetizione creando un ambiente di lavoro accogliente in cui gli alunni possono confrontarsi con altri pari o adulti per incrementare le capacità di relazione e per sostenere il senso di appartenenza alla scuola.

Quest’anno è stato necessario spronare l’apprendimento degli alunni stranieri cercando di coinvolgerli il più possibile. Dopo aver sperimentato lo studio “classico” della grammatica italiana e la lettura ad alta voce, è stato deciso dal team sostegno di proporre la visione e poi la realizzazione del kamishibai.

Letteralmente il kamishibai è un teatro di carta fatto appunto da tavole disegnate su un lato e scritte sull’altro. La lettura dinamica di queste tavole affascina sia i ragazzi che leggono che quelli che ascoltano.

Piano piano tutti gli alunni si sono cimentati con questo teatro fatto di carta vincendo la paura di leggere ad alta voce davanti a tutti ma…dietro una tavola!!!

Plesso Ottorino Respighi

Via Romolo Gigliozzi, 35 - 00128 ROMA