Sportello Ascolto
I.C. Santi Savarino

Sportello Psicologico di Ascolto

È uno spazio di ascolto e di riflessione.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo via Santi Savarino ha introdotto per gli anni 2023-24 e 2024-25 delle azioni di sopporto psicologico agli alunni, alle famiglie e al personale, tenuto dalla Dottoressa Adriana Saraceni

Lo sportello prevede tre tipologie di intervento:

  1. Per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria la possibilità di avere, su richiesta delle insegnanti, una o più sedute di osservazione in classe allo scopo di migliorare la didattica e verificare gli aspetti comportamentali. E’ sempre necessaria l’autorizzazione delle famiglie per l’accesso dello psicologo
  2. Per gli alunni della scuola secondaria di I grado la possibilità di accedere direttamente al servizio di sportello psicologico, qualora autorizzati dalle famiglie
  3. Per le famiglie e per tutto il personale la possibilità di accedere direttamente al servizio di consulenza psicologica.

Durante l’anno vengono anche organizzate delle attività di formazione e informazione destinate al pubblico.

A cosa serve

Il fine dello Sportello di Ascolto è sostenere il soggetto nella definizione del problema e nella ricerca di efficaci strategie di gestione, realizzando, se necessario, interventi di accompagnamento ad hoc in situazioni di disagio, di stress, di esaurimento, di sovraffaticamento, di malessere.

Come si accede al servizio

Per gli alunni tramite autorizzazione dei genitori.

Per prenotare gli incontri occorre inviare una mail a sportellopsicologo@icviasantisavarino.edu.it

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per attivare il servizio non è necessaria nessuna zione propedeutica.

Tempi e scadenze

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre attivo.

01

Set

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: