SCUOLA DELL'INFANZIA

Percorso Infanzia

Rivolta ai bambini dai tre ai cinque anni.

Cos'è

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un’età compresa fra i tre e i cinque anni distribuiti su 5 sezioni di età non omogenea. Ha durata triennale e non è obbligatoria. Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.

A cosa serve

Si propone di sviluppare il senso dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza. Le varie competenze raggiungibili nella scuola dell’infanzia si articolano nei cinque campi di esperienza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Ulteriori informazioni

Visto il Calendario Scolastico Nazionale, visto il Calendario Scolastico Regionale del Lazio, il calendario scolastico per l’ A.S. 2023/2024 è determinato come segue:

  • sono previste le chiusure dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 per le vacanze di Natale e dal 28 marzo al 2 aprile 2024 per quelle pasquali
  • le lezioni si concluderanno l’8 giugno 2024 per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, per le scuole dell’infanzia il termine dell’anno è fissato al 29 giugno 2024
  • la sospensione delle lezioni è stabilita per le seguenti festività nazionali:
    -    1° novembre
    -    8 dicembre
    -    25 dicembre
    -    26 dicembre
    -    1° gennaio
    -    6 gennaio
    -    31 marzo, Pasqua;
    -    1 aprile, Lunedì dell’Angelo;
    -    25 Aprile, Festa della Liberazione
    -    1° maggio, Festa del Lavoro
    -    2 giugno, Festa della Repubblica
    -    Festa del Santo Patrono

 

A seguito di delibera del Consiglio d’Istituto, n. 133 del giorno 26 giugno 2023, sono state apportate al calendario scolastico regionale le seguenti variazioni:

  • Anticipo inizio delle lezioni in data 12 settembre 2023;
  • sospensione dell’attività didattica nelle date del 2 e 3 novembre 2023 e 26 aprile 2024 (adattamento);
  • 171: numero di giorni di lezione scuola primaria, articolate su 5 giorni di attività didattiche;
  • 186: numero di giorni di lezione scuola dell’infanzia, articolata su 5 giorni di attività didattiche;
  • fine delle lezioni come da calendario Regione Lazio

Contatti